Accessibilità e catalogo dati, metadati e banche dati

L'articolo 53 comma 1 bis del D.Lgs. 82/2005 prevede che "Le pubbliche amministrazioni pubblicano, ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, anche il catalogo dei dati e dei metadati definitivi, nonché delle relative banche dati in loro possesso e i regolamenti che disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo di tali dati e metadati, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria."

L'articolo 9 comma 7 del D.L. 179/2012 prevede che "L'Agenzia definisce e aggiorna annualmente le linee guida nazionali che individuano gli standard tecnici, compresa la determinazione delle ontologie dei servizi e dei dati, le procedure e le modalità di attuazione delle disposizioni del Capo V del presente Codice con l'obiettivo di rendere il processo omogeneo a livello nazionale, efficiente ed efficace. Le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 2, comma 2, del presente Codice si uniformano alle suddette linee guida."

Gli obiettivi del comune di Pontebba sono visualizzabili attraverso il seguente link:

Obiettivi di accessibilità 2018

 

Obiettivi di accessibilità 2019

Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati

È pubblicato, ai sensi dell'art. 52, comma 1 del Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto legislativo n. 82/2005), l’elenco delle basi dati del Comune di Pontebba che corrisponde a quanto comunicato entro il 17/6/2015 all'Agenzia per l'Italia Digitale in attuazione dell’art. 24-quater, comma 2, del D.L. n. 90/2014, convertito in Legge 11 agosto 2014, n. 114.

Tale elenco è in fase di implementazione ed è soggetto ad aggiornamento periodico.

Per completezza d'informazione si aggiungono i riferimenti delle banche dati Regionali:

Il Catalogo regionale dei dati ambientali e territoriali è consultabile al seguente link

La Piattaforma degli Open Data regionale è consultabile al seguente link:

Link:

- al Repertorio nazionale dei dati territoriali www.rndt.gov.it

- al catalogo dei dati della PA www.dati.gov.it e delle banche dati http://basidati.agid.gov.it/catalogo gestiti da AGID