Passaggio di proprietà dei veicoli

Oggetto Passaggio di proprietà dei veicoli
Area tematica Servizio Demografico
Descrizione Questo procedimento si utilizza nel caso di passaggio di proprietà di beni mobili registrati (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli e rimorchi) per i quali è stato abolito l'obbligo dell'atto notarile. Il venditore firma il documento di vendita davanti al funzionario dell'Anagrafe, che provvede all'autenticazione.
Responsabile del procedimento dott. Marcon Annamaria
Responsabile del Servizio dott. Marcon Annamaria
Recapiti telefonici * 0428/90161 int. 2
Casella istituzionale di posta elettronica * anagrafe@com-pontebba.regione.fvg.it
Termine per la conclusione (giorni) 30 giorni
In base alla norma Regolamento per i procedimenti amministrativi e per l’accesso ai documenti amministrativi.
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni) Al momento della richiesta

CHI DEVE FIRMARE L'ATTO DI VENDITA
L'atto di vendita (redatto sul retro del modello NP-1B del certificato di proprietà, nel riquadro T) viene sottoscritto davanti al funzionario dell'Ufficio Anagrafe dal venditore del bene.

QUALI DOCUMENTI PORTARE ALL'UFFICIO ANAGRAFE
Il venditore del bene deve portare con sé il certificato di proprietà, un documento d'identità valido, una marca da bollo e i dati dell'acquirente (dati anagrafici e codice fiscale).

AVVERTENZA
Per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte) l'atto dovrà essere successivamente portato presso l'ACI o presso una agenzia di pratiche automobilistiche.