Denuncia di nascita
Oggetto | Denuncia di nascita |
Area tematica | Servizio Demografico |
Descrizione | La denuncia di nascita deve essere presentata entro dieci giorni dal verificarsi dell'evento. |
Responsabile del procedimento | dott.ssa Leschiutta Paola |
Responsabile del Servizio | dott. ssa Leschiutta Paola |
Recapiti telefonici * | 0428/90161 int. 2 |
Casella istituzionale di posta elettronica * | anagrafe@com-pontebba.regione.fvg.it |
Termine per la conclusione (giorni) | Al momento della richiesta. |
In base alla norma | - |
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni) | - |
CHI PUÒ PRESENTARE LA DENUNCIA
La denuncia di nascita deve essere presentata da uno dei genitori, da un procuratore speciale, oppure dal medico o dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto. Se la nascita riguarda un figlio di genitori non coniugati che entrambi intendono riconoscere, è necessaria la presenza di tutti e due.
DOVE E QUANDO PRESENTARE LA DENUNCIA
La denuncia deve essere presentata all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificato l'evento o dove i genitori hanno la residenza, entro 10 giorni dalla nascita.
Può anche essere resa entro tre giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale o della casa di cura in cui è avvenuta la nascita.
COSA PORTARE:
- documento di identità valido;
- attestato di nascita rilasciato dall'ostetrica che ha assistito al parto.
INFORMAZIONI UTILI
L'atto viene immediatamente registrato e comunicato all'Ufficio Anagrafe, oppure viene trasmesso al Comune di residenza della madre, se diverso da quello in cui è avvenuta la nascita.
Il Comune provvede ad inviare i dati del neonato al Ministero delle Finanze per l'attribuzione del codice fiscale.