Contributi per corregionali all'estero e per i lavoratori emigrati rientrati definitivamente nel territorio regionale

Oggetto Contributi per corregionali all'estero e per i lavoratori emigrati rientrati definitivamente nel territorio regionale
Area tematica Contributi economici
Descrizione Si tratta di contributi economici riservati ai corregionali all'estero e ai lavoratori emigrati rientrati definitivamente nel territorio regionale.
Responsabile del procedimento Rosalba Micossi
Responsabile del Servizio Rosalba Micossi
Recapiti telefonici * 0428/90161 int. 212
Casella istituzionale di posta elettronica * protocollo@com-pontebba.regione.fvg.it
Termine per la conclusione (giorni) 30
In base alla norma  
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni)  
Uffici e Servizi Ufficio Assistenza
* Tali recapiti devono essere utilizzati anche per ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso.  

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata Emigrazione nel Friuli Venezia Giulia sul sito della Regione:
http://www.emigrazione.regione.fvg.it/welcome.asp

I contributi che possono essere richiesti tramite i Comuni sono:
- Contributi per traslazione salme e ceneri dei corregionali deceduti all'estero
- Contributi di sostegno al reinserimento dei rimpatriati

DOVE E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
- Per i Contributi per traslazione salme e ceneri dei corregionali deceduti all'estero la domanda di contributo deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente nella regione, o al Comune di origine della persona deceduta, o al Comune in cui sono state traslate la salma o le ceneri, entro un anno dalla data di traslazione.
- Per i Contributi di sostegno al reinserimento dei rimpatriati la domanda di contributo deve essere presentata al Comune di residenza, entro due anni dalla data del rimpatrio definitivo.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente consegnandola all'Ufficio Protocollo - Comune di Pontebba – Piazza Garibaldi  n. 1 – 33016 PONTEBBA (UD), aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e nel pomeriggio di lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 17.30;
- tramite fax ( in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- se firmata digitalmente, tramite posta elettronica “semplice” all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, in questo caso non c’è garanzia di ricevimento;
- se firmata digitalmente, tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE
Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Comunale del Comune di Pontebba di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.