Certificato di agibilità

Oggetto Certificato di agibilità
Area tematica Servizio Gestione del Territorio
Descrizione Questo procedimento si avvia per ottenere il rilascio del certificato di agibilità, necessario per poter utilizzare i fabbricati che sono stati oggetto di interventi edilizi. Il certificato di agibilità, previsto dall'articolo 27 della Legge Regionale n. 19/2009 "Codice Regionale dell'edilizia", attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e delle unità immobiliari o di loro parti, e degli impianti negli stessi installati.
Responsabile del procedimento p.i. Donadelli Mario
Responsabile del Servizio p.i. Donadelli Mario
Recapiti telefonici * 0428/90161 int. 1
Casella istituzionale di posta elettronica * tecnico@com-pontebba.regione.fvg.it
Termine per la conclusione (giorni) 30
In base alla norma Art. 27 dalla Legge Regionale n. 19/2009 e s.m.i. "Codice regionale dell'edilizia"
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni)  
Uffici e Servizi  
Tesoreria Unicredit Banca S.p.A. filiale di Pontebba IBAN - IT36H0200864100000103466315; Conto Postale: n°11267333
* Tali recapiti devono essere utilizzati anche per ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso.  

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA  

Entro trenta giorni dall'ultimazione dei lavori il soggetto indicato dall’art. 27, comma 3 della L.R. 19/2009 e s.m.i. è tenuto a presentare al Comune la domanda di rilascio del certificato di agibilità, corredata dalla documentazione individuata dal regolamento di attuazione di cui all’art. 2 della L.R. 19/2009 e s.m.i. e asseverata dal direttore dei lavori. 


CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA    

La richiesta di rilascio del certificato di agibilità viene presentata dalla persona fisica o giuridica proprietaria delle aree o dei fabbricati interessati o da altri soggetti nei limiti in cui è loro riconosciuto il diritto di eseguire le opere. 

COME COMPILARE LA DOMANDA

La richiesta di rilascio del certificato di agibilità deve essere compilata utilizzando il modello allegato. 
I diritti di segreteria - € 26,00 - possono essere versati presso la Tesoreria Comunale. 

ALLEGATI ALLA DOMANDA 

L'elenco degli allegati alla domanda è contenuto nel "modulo agibilità" allegato.
I diritti di segreteria possono essere versati presso la Tesoreria Comunale.
 

COME PRESENTARE LA DOMANDA 

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi: 

- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;

- tramite fax; 

- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata); 

- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento); 

- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE 

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Comunale del Comune di Pontebba di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale. Se si tratta di un procedimento relativo all'avvio e all'esercizio dell'attività di impresa, in presenza di particolari condizioni, è possibile attivare il potere sostitutivo con contestuale richiesta di eventuale indennizzo da ritardo.