Autorizzazione paesaggistica

Oggetto|Autorizzazione paesaggistica

Area tematica|Servizio Gestione del Territorio

Descrizione|L’autorizzazione paesaggistica deve essere rilasciata quando gli interventi ricadono in zone vincolate paesaggisticamente, cioè in tutti i casi previsti dal D.Lgs 42/2004, degli Accordi Regione/MiBAC e dal D.P.Reg. 149/2012. L’autorizzazione paesaggistica è preliminare al rilascio del titolo edilizio previsto dalla LR 19/2009. Per determinati interventi edilizi, è prevista una procedura semplificata che prevede tempi ridotti per la conclusione del procedimento.

Responsabile del procedimento|geom. Massimo Buzzi

Responsabile del Servizio|p.i. Mario Donadelli

Recapiti telefonici * |0428 90161

Casella istituzionale di posta elettronica * |tecnico@com-pontebba.regione.fvg.it

Termine per la conclusione (giorni) |135 giorni per l’ordinaria e 60 giorni per la semplificata

In base alla norma|D.Lgs 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”

Tempo medio effettivo di conclusione (giorni) |-

Uffici e Servizi|Servizio Gestione del Territorio

* Tali recapiti devono essere utilizzati anche per ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso|-

CHI PUO PRESENTARE RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

La domanda viene presentata dalla persona fisica o giuridica proprietaria delle aree o dei fabbricati interessati o da altri soggetti nei limiti in cui è loro riconosciuto il diritto di eseguire le opere.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda deve essere compilata utilizzando il modello allegato. 

ALLEGATI ALLA DOMANDA 
L'elenco degli allegati alla domanda è contenuto nel "modulo autorizzazione paesaggistica" allegato.
I diritti di segreteria - € 26,00 - possono essere versati presso la Tesoreria Comunale - Credito Cooperativo Friuli S.C. filiale di Chiusaforte

IBAN - IT 29 E 07085 64490 030210044832

COME PRESENTARE RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA 

La domanda può essere consegnata al Comune di Pontebba in uno dei seguenti modi:

- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento o all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;

- tramite fax;

- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);

- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);

-  tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune di Pontebba interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE 
Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Comunale del Comune di Pontebba di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale. Se si tratta di un procedimento relativo all'avvio e all'esercizio dell'attività di impresa, in presenza di particolari condizioni, è possibile attivare il potere sostitutivo con contestuale richiesta di eventuale indennizzo da ritardo.