Comune di Pontebba

Benvenuti nel sito del Comune di Pontebba

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Pontebba > Turismo > Agriturismi e Malghe

Agriturismi e malghe

AGRITURISMI E MALGHE DEL TERRITORIO

www.cm-gemonesecanaldelferrovalcanale.it/Escursioni.2267.0.html

MALGA GLAZZAT E AGRITURISMO VECCHIA LATTERIA

La casera Glazzat sorge nei pressi della cima del monte omonimo in un luogo di suggestiva bellezza. Il monte Glazzat (1354 metri) è la propaggine orientale della cima erbosa ed arrotondata del Cuel des Jerbis e si sviluppa sulla dorsale che divide il bacino del torrente Pontebbana da quello del torrente Aupa.
La zona è dominata: a sud dalla più alta e rocciosa Crete dal Cronz (1664 metri) ed è delimitata a sud-est dalla Sella di Cereschiatis (1066 metri); dalla sua cima si apre l'ampia vista sulle Alpi e Prealpi Giulie Occidentali, sulle Alpi Carniche Orientali e sulle valli dei torrenti Aupa, Ponebbana e dell'Alto Fella. L'area è frequentata dal cervo e dal capriolo.

PERCORSO NATURALISTICO:
in auto da Sella Cereschiatis; da Frattis un comodo sentiero (segnavia CAI 434) porta alla casera Glazzat Alta.

AZIENDA AGRITURISTICA MALGA GLAZZAT
È ospitata da un incantevole ambiente alpino immerso nel verde.La splendida posizione panoramica ne fa uno spettacolare punto di osservazione, a 360° sulle vicine vette delle Alpi Carniche quali il Zuc del Bôr ed il monte Cavallo e delle Alpi Giulie quali il Jôf di Montasio ed il Mangart.
È il luogo ideale per i bambini e per chi ama trascorrere il fine settimana in assoluta tranquillità e relax.Si allevano bovini, suini ed animali di bassa corte. Si coltivano frutti ed ortaggi.
L'azienda offre ospitalità con 18 posti letto, a pensione completa o a mezza pensione, nonché pranzi agrituristici e castagnate per comitive, su prenotazione.
Offre prodotti caseari (formaggio, ricotta e burro) ed insaccati (salame, speck, etc.).
Si possono degustare varie pietanze tipiche locali come polenta e frico, minestrone di orzo e fagioli, pasta alla ricotta, craut e muset, gnocchi ripieni ai formaggi ed i rinomati cjalcons.
Il tutto viene servito all'interno della confortevole malga oppure all'esterno, dove si può godere tutto il panorama della Val Canale, da Pontebba fino al Monte Lussari.Il visitatore ha la possibilità di effettuare passeggiate ed escursioni più o meno impegnative nei dintorni, con l'opportunità di avvistare varie specie faunistiche nel loro habitat naturale ed imparare a riconoscere erbe officinali e funghi.
La strada che da Sella Cereschiatis conduce a Malga Glazzat è inoltre un ottimo percorso per gli appassionati di escursioni in mountain - bike.
La località è raggiungibile da Pontebba seguendo la provinciale che, attraversando Studena Alta ed Aupa porta a Sella Cereschiatis. La Sella è altresì raggiungibile da Moggio Udinese.

PERIODO DI APERTURA:
da aprile fino a metà novembre l'agriturismo è in funzione nelle giornate di sabato e domenica e, con prenotazione, tutti i giorni.
Da metà giugno a metà settembre si può usufruire del servizio agrituristico ogni giorno, anche senza prenotazione.Si consiglia, tuttavia, relativamente al periodi di apertura primaverile ed autunnale, di assumere informazioni per via telefonica.

VINCENZO VUERICH: +39 330 406207  -   +39 0428 90389
VUERICH ANTONELLA: +39 0428 93149

www.vecchialatteria.com